Mezzi, materiali e strutture

La costruzione di strutture ha ben presto evidenziato la necessita’ di sostenere attivita’ svolte nelle stesse strutture e il bisogno di reperire materiale idoneo: dal materiale medico- sanitario (letti ospedalieri,...

La costruzione di strutture ha ben presto evidenziato la necessita’ di sostenere attivita’

svolte nelle stesse strutture e il bisogno di reperire materiale idoneo: dal materiale medico- sanitario (letti ospedalieri, medicinali, macchinari) a materiali scolastici di ogni genere (libri,

cancelleria, computers) ed altro ancora (materiale elettrico, edilizio etc.).
Non solo si e’ reso indispensabile il reperimento di materiale ma e’ anche emersa l’esigenza di creare un supporto logistico, che non esisteva, sul luogo, come ad esempio il trasporto gratuito di bambini verso le scuole.
Fondamentale e’ diventata anche la manutenzione delle strutture e la necessita’ di autonomia e autogestione nell’avanzamento di lavori edilizi, cosi’ da risparmiare inutili
spese di noleggio-mezzi e affitti di spazi e materiali.

Negli anni, dunque, Africachiama ha investito energie nel creare una rete di collaboratori e conoscenze per reperire, riciclare, restaurare e recapitare (e, in qualche caso, acquistare) ogni genere di materiale utile al sostentamento delle attivita’ menzionate.

Dal 2008 al 2018 sono stati spediti 11 container e i materiali man mano stoccati in appositi magazzini ma anche nella Casa dell’Accoglienza e la Casa dell’Ospitalità: strutture costruite come riferimento e punto d’incontro per la comunita’ ma anche come luoghi per ospitare volontari italiani e stoccare materiale.
Nel corso degli anni sono stati spediti anche mezzi di trasporto, da biciclette a ciclomotori e pulmini, cosi’ come mezzi per costruzioni edilizie.

Siamo sempre aperti alle proposte di donazioni di materiali e mezzi, valutando al contempo il bisogno o meno, sul luogo, dei materiali proposti. Per qualsiasi informazione a tal proposito vi preghiamo di contattarci, saremo ben felici e disponibili a valutare tutte le proposte.

Leave a Reply