Borse di studio

Nel 2000 è iniziato il “Programma Borsa di Studio”, una donazione annua contenuta che permette a un bimbo di intraprendere un percorso di studi. La maggior parte dei bambini che...

Nel 2000 è iniziato il “Programma Borsa di Studio”, una donazione annua contenuta che permette a un bimbo di intraprendere un percorso di studi.

La maggior parte dei bambini che vivono nei villaggi dell’entroterra non ha nessuna possibilità di permettersi l’educazione scolastica (vedi Progetto “Scuole e Istruzione”) a causa della totale mancanza di risorse economiche nel nucleo familiare; la maggior parte della popolazione, quindi, rimane analfabeta.

La Donazione di una Borsa di Studio ammonta a 200,00 Euro all’anno. Sono comprese le tasse di iscrizione all’anno scolastico e tutti i materiali necessari allo studio, dalla cancelleria ai libri.

Dal 2000 ad oggi abbiamo fatto grandi passi: ogni anno, i bambini che hanno la possibilità di studiare, grazie alle Borse di Studio elargite dai sostenitori di Africachiama,
sono in media 50. Alcuni studenti sono stati sostenuti per l’intero arco della loro formazione scolastica. Ad oggi, in quasi vent’anni, centinaia di bambini hanno potuto procedere negli studi grazie a questo progetto specifico.

Con l’espansione del progetto e l’aumentato volume dei bambini sostenuti abbiamo dovuto fare una scelta cosi’ da poter snellire la gestione del programma e renderlo
sostenibile ed efficace: l’adesione al progetto non si traduce in un collegamento diretto tra il donatore e il singolo bambino sostenuto. Piuttosto, le somme generate dai
sostenitori vanno a costituire a un fondo comune a cui attingere una volta individuati i bambini che necessitano supporto economico.
Sarà cura di coloro che operano sul luogo, Jean in prima persona, canalizzare correttamente la Borsa di Studio in base alle necessità del momento.

Per avere maggiori informazioni contattateci, saremo felici di rispondere ad ogni Vostra domanda o semplice curiosità senza alcun impegno.

Leave a Reply